Vai al contenuto
Daimler Mobility e Visa siglano una partnership globale per integrare il commercio digitale direttamente nell’auto

Comunicato stampa -

Daimler Mobility e Visa siglano una partnership globale per integrare il commercio digitale direttamente nell’auto

  • A partire dalla primavera 2022, la tecnologia Visa permetterà ai clienti Mercedes-Benz in Europa di pagare beni e servizi utilizzando la propria impronta digitale in auto
  • Daimler mira a diventare la prima azienda automobilistica al mondo a rendere l'automobile un dispositivo di pagamento e lanciare l'autenticazione a due fattori

Stoccarda/Londra, 9 novembre 2021 – Grazie alla nuova partnership tecnologica globale tra Daimler Mobility e Visa, Daimler punta a diventare la prima azienda automobilistica in Europa a offrire pagamenti in-car “nativi”. In questo modo, l'inserimento di password o il fare affidamento su dispositivi mobili per l'autenticazione dei pagamenti potrebbero essere presto un ricordo del passato, dal momento che il veicolo stesso si trasforma in un dispositivo di pagamento biometrico, grazie alla tecnologia Delegated Authentication di Visa.

A partire dalla primavera del 2022, i clienti Mercedes-Benz in Regno Unito e Germania, oltre che in altri mercati europei a seguire, saranno abilitati a effettuare pagamenti utilizzando un sensore di impronte digitali in auto. Gli acquisti potranno essere effettuati direttamente attraverso l'unità principale dell'auto (MBUX). La soluzione sarà disponibile in ulteriori mercati a livello globale in una fase successiva.

Il commercio in-car rappresenta un aspetto importante nell'esperienza dei clienti di lusso. Per esempio, la piattaforma di pagamento globale di Daimler Mobility, chiamata Mercedes Pay, permette ai clienti di acquistare beni e servizi direttamente nella propria auto, compresi i servizi “Mercedes me”, così come per altri casi d'uso fra cui il rifornimento e il parcheggio.

Antony Cahill, Deputy CEO e Head of European Market di Visa:

"Siamo orgogliosi di aver creato la prima soluzione nativa di pagamenti in-car, insieme al nostro partner Daimler Mobility. È importante che sia il test pilota, sia le attività di lancio dell’iniziativa, si svolgano in Europa, hub leader mondiale per quanto riguarda i pagamenti e l’innovazione automobilistica. Si tratta di un esempio significativo di come il player leader mondiale nei pagamenti digitali e la prima casa automobilistica al mondo siano in grado di combinare le proprie tecnologie per creare la prossima generazione di soluzioni intelligenti del settore mobility, fornendo a conducenti e passeggeri un’esperienza di pagamento digitale in-car totalmente nuova.”

Franz Reiner, Chief Executive Officer di Daimler Mobility:

“Mercedes pay è il nostro centro di competenza per i pagamenti in auto, attraverso cui offriamo ai nostri clienti in tutto il mondo servizi digitali perfettamente integrati nell'ecosistema Mercedes-Benz. Attraverso la collaborazione con Visa, Daimler mira a diventare la prima società automobilistica che offre pagamenti in-car in grado di integrare i requisiti dell’autenticazione a due fattori in modo sicuro e semplice. Non c'è niente di più comodo che autorizzare un acquisto con la propria impronta digitale. Una luxury customer experience include naturalmente anche l'aspetto della sicurezza che noi soddisfiamo con il pagamento nativo in-car. Offriamo sicurezza ai nostri clienti non solo quando si tratta di guidare un'auto, ma anche quando si effettuano pagamenti.”

La tecnologia che rende possibili i pagamenti nativi digitali in-car

Mercedes pay è parte della strategia di mobilità e digitalizzazione di Daimler, oltre che un settore d’attività di Daimler Mobility. Daimler sarà la prima società automobilistica al mondo a integrare nei propri veicoli Visa Cloud Token Framework, tecnologia di sicurezza basata sul cloud che permette una maggiore flessibilità su più dispositivi e, grazie ai Visa Cloud Token,protegge e rimuove le informazioni di pagamento sensibili convertendo i dati in token e memorizzandoli in modo sicuro. I Cloud Token possono anche abilitare l’abbinamento dentro e fuori l’auto di diversi dispositivi, che sono direttamente integrati con le credenziali bancarie del cliente. Questo migliora in modo significativo l'esperienza complessiva di pagamento, perché elimina il lungo processo di inserimento di dati della carta prima di ogni acquisto e la necessità di passare da un dispositivo all'altro per autenticare i pagamenti. La soluzione sarà utilizzata per lanciare l'autenticazione a due fattori. [1]

Cosa ci riserva il futuro per il commercio elettronico in-car

Solo nei prossimi due anni, si stima che il numero di auto connesse aumenterà a più di 352 milioni in tutto il mondo[2], mentre il volume totale dei pagamenti in auto è destinato a raggiungere circa 86 miliardi di dollari entro il 2025[3].

Gli attuali trend in ambito mobilità, dai veicoli elettrici al car sharing, dalla guida autonoma alle auto connesse, fanno crescere la domanda di modi innovativi di pagare all'interno del veicolo stesso. Oggi, quando si vogliono acquistare servizi legati all'auto, si è spesso costretti a utilizzare un dispositivo a parte per accedere a un’app o sito web. L'ambizione di Daimler e Visa è quella di permettere agli utenti di avere un’esperienza d’acquisto in auto senza ostacoli, ampliando nello stesso tempo il range di scelta e la qualità delle esperienze disponibili.


1 La normativa di Strong Customer Authentication (SCA) richiede un'autenticazione a due fattori, che consiste nella verifica di almeno due elementi di diversa tipologia per accertare l’identità del consumatore quando effettua un pagamento: qualcosa che il consumatore conosce (ad esempio una password), possiede (ad esempio un dispositivo collegato) o è (ad esempio la biometria). Daimler Mobility fa uso di Visa’s Delegated Authentication Service, rendendo possibile l'applicazione di SCA per conto dell'emittente.

[2] Capgemini Invent: Connected Vehicle Trend Radar 2, 2020

[3] Juniper Research: The Race for In-Vehicle Payments, 2020

Argomenti


Visa

Visa Inc. (NYSE: V) è leader mondiale nei pagamenti digitali. La nostra missione è quella di connettere il mondo attraverso una rete di pagamento innovativa, affidabile e sicura, che consenta a privati, aziende ed economie di prosperare. Il nostro avanzato sistema di elaborazione globale, VisaNet, fornisce pagamenti sicuri e affidabili in tutto il mondo ed è in grado di gestire oltre 65.000 messaggi di transazione al secondo. L'attenzione incessante dell'azienda verso l'innovazione è un catalizzatore per la rapida crescita del commercio connesso su qualsiasi tipo di device per tutti, ovunque. Mentre il mondo si muove dall'analogico al digitale, Visa sta dedicando il brand, i prodotti, le persone, la rete e le dimensioni per rimodellare il futuro del commercio. Per maggiori informazioni, visita https://www.visaitalia.com/ e seguici su Twitter @Visa_IT.

Contatti ufficio stampa Visa

Luca Gentili, Head of Corporate Comm Visa Sud Europa gentilil@visa.com

Alessandro Zambetti, DAG Communication a.zambetti@dagcom.com +39 338 9241387

Matteo Rasset, DAG Communication mrasset@dagcom.com +39 333 8032644

Barbara D’Incecco, DAG Communication bdincecco@dagcom.com +39 02 89054168

Contatti stampa

Barbara D'Incecco

Barbara D'Incecco

Press contact DAG Communication - Account Manager +39 02 89054168

Welcome to Visa Italia!

Visa Europe è un’azienda di pagamenti tecnologici controllata e gestita da banche socie e altri fornitori di servizi di pagamento provenienti da 37 paesi europei. Visa Europe è al centro dell’ecosistema dei pagamenti, fornendo i servizi e le infrastrutture che permettano a milioni di consumatori, aziende e governi europei di utilizzare i pagamenti elettronici. I soci di Visa Europe sono responsabili per l’emissione delle carte, la relazione con i commercianti e la definizione delle commissioni per i titolari e gli esercenti. Visa Europe è anche il più grande processore di pagamenti in Europa, responsabile dell’autenticazione di oltre 16 miliardi di transazioni l’anno – al ritmo di 1.622 transazioni al secondo nelle ore di punta. In Europa ci sono più di 500 milioni di carte Visa e 1 euro su 6 speso in Europa è speso su una carta Visa. La spesa totale con carte Visa supera i 2.000 miliardi di euro l’anno, mentre la spesa su terminali POS ammonta a 1.500 miliardi di euro. A partire dal 2004 Visa Europe è diventata indipendente da Visa Inc.e incorporata nel Regno Unito, attraverso una licenza esclusiva, irrevocabile e permanente in Europa. Entrambe le aziende lavorano in partnership per consentire i pagamenti con Visa a livello mondiale, in più di 200 paesi e territori.

Visa Italia